A Bingo il divertimento prima di tutto
Il Bingo è senza ombra di dubbio uno dei giochi più popolari e conosciuti, amato da intere generazioni e ancora sulla cresta dell'onda. Del resto chi può dire di non aver mai partecipato ad una partita di Bingo, o ad una tombola casalinga durante le feste?
Il successo del Bingo è frutto sicuramente delle sue regole semplici, che lo rendono alla portata di tutti e molto immediato. Ma per i giocatori più appassionati anche questa apparente linearità nello svolgimento della partita, nasconde la possibilità di mettere in pratica delle strategie e dei trucchi che possono portare notevoli soddisfazioni.
Come in tutti i giochi, la fortuna gioca un ruolo fondamentale 🍀, ma si possono mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti e consigli per far sì che le possibilità di vincità aumentino.
Da ricordare sempre e comunque che è il divertimento il grande protagonista delle partite di Bingo: se si vince bene, ma l'importante è divertirsi!
Consapevoli del fatto che non esiste una formula magica per vincere a Bingo, né in sala né online, nelle righe che seguono affronteremo i seguenti argomenti:
- L'importanza di scegliere la sala Bingo giusta
- Come selezionare le cartelle Bingo
- I sistemi per giocare a Bingo
- Esistono dei trucchi per giocare a Bingo Online?
- Come tentare di vincere al Bingo di sala
L'importanza di scegliere la sala Bingo giusta
Il primo consiglio per applicare una strategia vincente alle nostre partite di Bingo riguarda la scelta della sala. Infatti nel Bingo, soprattutto per quello che riguarda le partite online, è possibile selezionare la sala dove giocare. Conoscerne a fondo le caratteristiche permette di scegliere quella più adatta e rappresenta il primo passo della strategia di gioco.
La prima cosa da controllare per scegliere la sala migliore è vedere quanti giocatori sono impegnati nella partita, per un motivo semplice quanto ovvio: maggiori sono i concorrenti e minori possibilità di vittoria avremmo. Quindi sale molto affollate riducono le possibilità di vincere.
Pertanto valutare la convenienza di una sala è sicuramente un fattore importante per vincere al Bingo. Si tratta molto semplicemente di pesare i costi e i potenziali benefici, incrociando magari le informazioni con l'affollamento della sala.
L'altra considerazione importante da fare quando si sceglie la sala dove giocare a Bingo, è quella relativa ai premi.
Infatti ci sono sale che possono vantare premi più ingenti, ma anche relativi costi delle cartelle per partecipare alle partite più alti. Anche la presenza o meno di jackpot in caso di Bingo è qualcosa su cui tenere le antenne dritte, perché aumenta esponenzialmente l'eventuale premio finale.
Magari non esisterà la sala perfetta, ma selezionando con attenzione quelle disponibili, si può trovare il giusto compromesso tra costo, premio e affollamento.
Per quanto riguarda il Bingo Online di Gioco Digitale, nella sezione dedicata potete scoprire tutte le caratteristiche delle nostre 6 sale Bingo. Studiando le varie caratteristiche di ogni sala sarà possibile trovare sicuramente quella più adatta al proprio stile di gioco, senza dimenticare quelle che mettono in palio interessanti jackpot Bingo.
Come selezionare le cartelle Bingo
Le cartelle sono l'altro grande elemento che influisce sulle strategie vincenti nel Bingo. Chiariamo subito che non esistono cartelle vincenti a priori, e risulta impossibile dire prima dell'estrazione dei numeri che una cartella sarà più vincente di un'altra.
Esistono comunque alcune scaramanzie che possono portare a scegliere le cartelle fortunate, e anche se la cosa non ha un fondamento matematico, se serve a vivere meglio la propria partita è assolutamente un fattore positivo.
Nella scelta delle cartelle comunque qualche piccolo accorgimento si può adottare, per provare a portare il piatto delle probabilità dalla nostra parte.
Prima di tutto il numero delle cartelle da acquistare, che deve essere sempre rispettoso del nostro bankroll, ma anche della convenienza rispetto ai potenziali premi della sala. Naturalmente un maggior numero di cartelle aumenta le probabilità di vittoria, ma se vengono selezionate a caso, si rischia di sprecare denaro inutilmente.
La regola per trovare le cartelle vincenti è quella di selezionarle in base alla diversità dei numeri. Certo, fisiologicamente alcuni numeri si ripeteranno tra una cartella e l'altra, ma provare ad avere la varietà più ampia possibile è il primo passo per avere le cartelle vincenti al Bingo, sia live che online.
I sistemi per giocare a Bingo
Essendo un gioco basato sui numeri, in molti si sono adoperati nel tempo per applicare delle strategie matematiche al Bingo. Ci sono state alterne fortune in questo campo, ma possiamo dire che due teorie spiccano su altre, dimostrando dei fondamenti solidi su cui basare le proprie strategie e partono entrambe da un concetto matematico legato alla scelta delle cartelle. Non ci sono certezze legate alle vincite, ma ve le esponiamo a titolo di curiosità.
Sistema Granville
La tecnica Granville Bingo prevede un'attenta selezione della cartella in base ai numeri. Il concetto di fondo è molto semplice e si basa sullo studio del valore dei numeri presenti nella cartella da acquistare. Per applicare il sistema Granville Bingo si dovranno cercare delle cartelle con un'equa divisione dei numeri pari e dispari. E lo stesso principio si adotta per i numeri alti e bassi. La perfetta cartella del Bingo secondo la tecnica Granville, è quindi quella con lo stesso numero di numeri pari, dispari, alti e bassi. Difficile certo, ma non impossibile. Basta applicarsi un po'.
La teoria Tippet
Sempre legata alla scelta della cartella in base ai numeri la strategia Tippet per il Bingo si basa anche sulla durata della partita. Prevedere la lunghezza di una partita è impresa ardua ma possiamo aiutarci con un minimo di logica: una sala Bingo affollata spesso prelude ad una partita breve, al contrario di una sala semi deserta. Quindi in base alla durata che prevediamo, la tecnica Tippet prevede di selezionare cartelle con numeri più mediani in caso di partita lunga, ad esempio attorno al 45 in caso di Bingo a 90 o 38 in caso di Bingo a 75. Per le partite teoricamente più brevi è meglio invece selezionare cartelle con numeri più vicini agli estremi.
Esistono dei trucchi per giocare a Bingo Online?
Il Bingo Online ha delle caratteristiche peculiari che lo rendono diverso da quello live che possiamo giocare nelle sale Bingo reali.
Queste diversità permettono di elaborare dei trucchetti, che potranno aumentare le nostre possibilità di vittoria.
Prima di tutto sfruttare la tecnologia a nostro vantaggio è sicuramente una buona idea. Infatti nelle partite di Bingo online è disponibile la modalità di completamento automatico, che permette di avere la segnalazione immediata dei numeri estratti e della nostra situazione di punteggio.
Nel Bingo online di Gioco Digitale ad esempio, le cartelle cambiano colore quando ci avviciniamo ad un premio, cosa che ci riporta l'attenzione immediatamente a livello di guardia e ci rende la fase di gioco anche più emozionante.
L'altro consiglio per provare a vincere nel Bingo online è rappresentato dall'attenzione che si deve dedicare ai chat games. Infatti esistono dei giochi paralleli alla partita, in cui è possibile vincere premi in bonus Bingo. Ad esempio la competizione Chatta e Vinci di Gioco Digitale prevede delle domande su argomenti vari, in cui il primo a rispondere si aggiudica un punteggio che andrà a contribuire ad una classifica finale. Chi avrà dimostrato velocità e buona cultura generale, potrà godere di alcuni ricchi bonus Bingo. Aggiudicarsi questi bonus può essere sicuramente una parte importante di una strategia più ampia per vincere al Bingo online.
Come tentare di vincere al Bingo di sala
Il Bingo di sala, o Bingo live, è sicuramente meno flessibile dal punto di viste delle strategie rispetto alla sua controparte online. Per esempio, anche la semplice selezione della sala è più difficile quando si gioca live, con una scelta limitata e magari delle distanze ampie da percorrere per raggiungere le sale più interessanti.
La scelta della cartelle nel Bingo di sala invece non sconta troppa differenza con quello in rete. Piuttosto è la gestione della cartella stessa ad essere più difficoltosa, in quanto non si hanno supporti per segnare i numeri estratti.
La strategia per il Bingo di sala è sopratutto quella di giocare con meno cartelle per volta, per avere un maggiore controllo sulle estrazioni da segnare. Questo porta anche ad una strategia più conservativa per quello che riguarda il bankroll: acquistando meno cartelle potremmo andare a giocare un maggior numero di partite.
Infine un ultimo consiglio per vincere al Bingo di sala, che può sembrare ovvio, ma che è bene tenere sempre a mente: attenzione durante le estrazioni. Per evitare di perdere la giocata vincente e creare qualche disguido con la direzione e agli altri giocatori, bisogna sempre avere ben presente i numeri estratti, e la situazione delle nostre cartelle.